Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per i problemi digestivi, dalla digestione lenta alla pesantezza.
A volte a causa di un pasto troppo pesante o poco equilibrato, capita di avere problemi digestivi. Fortunatamente, esistono tantissimi rimedi naturali per facilitare la digestione. Dal bicarbonato alle tisane, vediamo cosa prendere per digerire, secondo i consigli delle nostre nonne.
Cattiva digestione: i rimedi
1. Bicarbonato e succo di limone. Uno dei rimedi più famosi ed efficaci per i problemi di digestione è il succo di limone con bicarbonato. Versate in un bicchiere d’acqua due cucchiai di succo di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, mescolate e bevete subito.
2. Tisana digestiva al finocchio. La tisana ai semi di finocchio è ottima non solo per digerire, ma anche per eliminare l’aria nell’intestino e depurare l’organismo. Lasciate i semi in infusione in acqua calda per dieci minuti e poi filtrate.
3. Tisana al carciofo. Un’altra ottima tisana da bere in caso di cattiva digestione è quella al carciofo. Per prepararla, lasciate in infusione in acqua calda per 10 minuti le foglie essiccate di carciofo, poi filtrate e bevete la tisana ancora calda.
4. Decotto di bucce di limone. Questo decotto è ottimo in caso di digestione lenta. Lasciate bollire in acqua calda per dieci minuti la buccia di un limone. Quando avrà rilasciato tutto il suo sapore, il colore e l’aroma, filtrate il decotto e bevetelo caldo.
5. Infuso di salvia e camomilla. Contro i crampi addominali e i problemi digestivi, è ottimo l’infuso a base di camomilla e salvia. Lasciate in infusione per dieci minuti un cucchiaino di foglie di salvia e uno di capolini di camomilla, poi filtrate il tutto e bevete.
6. Pompelmo. Per stimolare la digestione, provate a mangiare un pompelmo a fine pasto o nel corso della giornata, oppure a bere il suo succo, senza aggiungere zuccheri.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-finocchio-1410584/
Riproduzione riservata © 2024 - NB